Image Cross Fader Redux

(13 settembre 2013) di GIANLUCA SCATENA - Qualche storico/filosofo del passato si divertiva ad affermare che molto spesso la storia tende a ripetersi, nella vita normale e negli aspetti quotidiani. E se c'è qualcuno che ha dubbi a riguardo, va a finire che parlando di calcio possa cambiare idea in men che non si dica. Gira e rigira, dopotutto, nel del mondo del pallone si arriva alle solite conclusioni.
Il derby d'Italia, appunto, è un classico del campionato nostrano che, secondo le statistiche, vede tuttora trionfare la Juve con 99 successi. La sorte vuole che la gara di domani avvalori in particolare il numero "100": sono i 100 giorni di Mazzarri in quel di Milano; sono le 100 panchine di Conte in bianconero. Per cui, vorrà dire che sarà il giorno della centesima vittoria juventina ai danni dell'Inter, senza girarci troppo attorno.
La storia, quindi, non è solo un continuo ripetersi. C'è anche uno strano groviglio di coincidenze che fanno rabbrividire, tanto da rimanerci letteralmente secchi. Ed è soprattutto in questo contesto che ci piace viaggiare tra ulteriori coincidenze.
Come ormai anche i più ignoranti in termini calcistici avranno capito, la Juventus di quest'anno, oltre a fare bella figura in Europa tentando di agguantare il massimo, pur sapendo che qualcosina di meno (almeno per ora) può anche andar bene, ha come principale obiettivo la conquista del terzo scudetto di fila. Evento che non accade dal cosiddetto "Quinquennio d'oro", periodo altamente vittorioso che va dal 1930 al 1935. Tutti non fanno altro che nominarlo, perché pure Agnelli ha tanta voglia di riscrivere la storia, in un certo senso.
La storia la si riscrive, ma è sempre quella. Oltre ad esserne quasi convinti, lo auspichiamo per un motivo banale, che io stesso ho ricercato quasi per consolidamento: il 21 giugno del 1931, anno di partenza dello stesso Quinquennio, la Juve del neo tecnico Carcano sconfisse l'allora Ambrosiana in casa sua, ipotecando definitivamente il campionato.
E insomma, qui il collegamento sembra piuttosto chiaro. Ma a partire dalle 20.00 di sabato sarà sicuramente più chiaro, con la centesima vittoria in tasca e un Quinquennio da ripetere...


3 commenti...dì la tua!... Leggi e aggiungi il tuo commento!

  1. dove mi devo grattare Gianluca?

    RispondiElimina
  2. ..................da tutte le parti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ......io sto insistendo....hahahah

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento su ForzaJuveblog.com!

Copyright 2006 | Forza Juve blog - www.forzajuveblog.com | Links utili: Redazione - Contattaci - Siti amici - Risultati in diretta